domenica 15 luglio 2018

Poco rumore e zero emissioni: omologato il primo treno a idrogeno al mondo. Pronto a correre in Germania

I treni a idrogeno saranno i protagonisti del futuro del trasporto ferroviario e la Germania su questa strada sta muovendo i primi passi. L’ufficio ferroviario tedesco (Eba) ha autorizzato il primo treno passeggeri al mondo a idrogeno. L’11 luglio Gerald Hörster, il presidente di Eba, ha presentato ad Alstom (colosso francese attivo nella produzione di treni e infrastrutture ferroviarie) il certificato di omologazione per il suo treno Coradia iLint presso il ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture di Berlino.


“Questa approvazione è una pietra miliare importante per Coradia iLint e un passo decisivo verso una mobilità pulita e orientata al futuro – ha dichiarato Wolfram Schwab, vicepresidente ricerca, sviluppo e innovazione della società -. Alstom è immensamente fiera di questo treno regionale a idrogeno e del fatto che ora entrerà regolarmente in servizio per i passeggeri”. Il video mostra il nuovo mezzo in azione durante alcune prove: Coradia iLint ha un basso impatto ambientale, perché si muove senza produrre emissioni inquinanti e facendo poco rumore.

Nel mese di novembre 2017, Alstom e l’Autorità di trasporto locale della Bassa Sassonia (Lnvg) hanno firmato un contratto per la consegna di 14 treni a celle a combustibile a idrogeno, insieme a 30 anni di manutenzione e fornitura di energia.

I 14 treni saranno prodotti da Alstom per il parco autoveicoli di Lnvg e trasporteranno i passeggeri tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude dal dicembre 2021.

In seguito all’approvazione concessa dall’Eba, i due prototipi Coradia iLint entreranno a far parte del progetto pilota nella rete Elbe – Weser. Il servizio passeggeri è previsto per la fine dell’estate.

Nessun commento: