venerdì 29 giugno 2018

Migranti, Macron: "Centri di accoglienza solo nei Paesi di primo arrivo"

Ma Conte lo smentisce: "Era stanco"

Al termine del vertice Ue il presidente francese ribadisce: "Lʼaccordo non rimette in discussione il regolamento di Dublino". LʼUngheria esulta: "Evitate le quote obbligatorie"
Un accordo, ma solo sulla carta quello che arriva da Bruxelles sui migranti. E nelle ultime ore si riaccende lo scontro Italia-Francia. "L'accoglienza riguarda i Paesi di primo arrivo", dice Macron. "Era stanco, lo smentisco", replica Conte. Il premier italiano soddisfatto all'alba, dopo la lunga notte di negoziato, più cauto il mattino dopo, adesso inizia ad avere dubbi e ribadisce: "L'Italia non ha dato disponibilità sui centri". E resta aperto un altro fronte di divisione, con la Merkel che fa muro sui movimenti secondari. Intanto i Visegrad esultano per avere evitato le quote obbligatorie.

Conte: "Macron era stanco, lo smentisco" - VIDEO
Macron ribadisce: "Concetto di Paese di primo arrivo non cancellabile"
"Il concetto di Paese di primo arrivo non si può cancellare". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue, ribadendo che i centri di controllo per i migranti dovranno essere nei Paesi di primo sbarco.

29 giu15:53
Conte: "Macron? Era stanco, lo smentisco"
"Macron? Era stanco, lo smentisco". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa al termine del vertice europeo in merito alle parole del presidente francese secondo cui gli hotspot saranno solo nei paesi di primo arrivo dei migranti.

29 giu15:50
Conte: "Non prenderemo migranti dalla Germania"
"Non ho sottoscritto nessun accordo specifico con la cancelliera Merkel, ci sono delle conclusioni ma nessun impegno specifico sui movimenti secondari e l'accoglienza in Italia". Lo ha affermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa al termine del vertice europeo.

29 giu15:47
Conte: "L'Italia non ha dato disponibilità sui centri"
"L'Italia non ha dato disponibilità" sui nuovi centri di accoglienza volontari, "qualche altro Paese lo ha già fatto". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa seguita al vertice Ue.

29 giu15:39
Merkel: "Dall'Italia nessun impegno sui centri"
"L'Italia non ha preso nessun obbligo per mettere in piedi questi centri controllati" e "non vede assolutamente nessuna possibilità". Così la cancelliera Angela Merkel al termine del vertice Ue. Inoltre "non c'è nessun accordo concreto" bilaterale tra Italia e Germania sui movimenti secondari, perché "per l'Italia è un problema cruciale la migrazione primaria" e "per ora è una posizione che rispetto".

29 giu15:38
Conte: "Su base volontaria solo centri di accoglienza"
"E' inesatto dire che l'accordo sia su base volontaria: è integrato e multilivello come richiesto mentre per quanto riguarda l'art.6, che fa riferimento a centri di accoglienza su paesi di stati membri, non si impone a nessuno. Voleva in Italia un centro coatto?". Il premier Giuseppe Conte risponde così al termine del Vertice Ue ad una domanda sul carattere volontario dell'intesa raggiunta nella notte a Bruxelles.

29 giu15:16
Tusk: "Troppo presto per parlare di successo"
"E' troppo presto per parlare di successo" sull'accordo sui migranti. "L'intesa sulle conclusioni è il compito più facile in confronto" alla sua applicazione "sul terreno". Cosi' il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk alla conferenza stampa finale del vertice Ue.

29 giu15:12
Tusk: "Messaggio chiaro alle Ong: rispettino la legge"
Al Consiglio europeo "è stato inviato un messaggio chiaro a tutti, anche alle ong: devono rispettare le legge, non devono ostacolare la guardia costiera libica. Questo dimostra il sostegno a Malta". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk a proposito dell'accordo raggiunto a Bruxelles.

29 giu15:11
Salvini: "Soddisfatto per risultati, complimenti a Conte"
"Sono soddisfatto e orgoglioso per i risultati del nostro governo a Bruxelles. Eppur si muove... abbiamo cominciato. Finalmente l'Europa è stata costretta ad accettare la discussione su una proposta Italiana. Rispetto al nulla dei governi Letta, Renzi e Gentiloni sono state accettate numerose nostre richieste. Su altre ancora c'è ancora da lavorare. Pero' finalmente l'Italia è uscita dall'isolamento e torna protagonista. Ho sentito il premier Conte per complimentarmi, i ministri di Maio, Toninelli e Moavero ai quali ho espresso tutta la mia soddisfazione perché siamo tornati protagonisti. Con la sinistra l'Italia era ridotta a una comparsa". Lo afferma in una nota il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Nessun commento: