venerdì 14 ottobre 2016

Usa 2016, Obama: "In gioco c'è la democrazia. Comportamento di Trump inaccettabile" - Il Fatto Quotidiano

Usa 2016, Obama: "In gioco c'è la democrazia. Comportamento di Trump inaccettabile" - Il Fatto Quotidiano: "Questa volta non si sceglie solo il prossimo presidente degli Stati Uniti. Questa volta “in ballo c’è la democrazia“. A dirlo è il presidente Barack Obama, intervenuto a un appuntamento elettorale in Ohio a sostegno di Hillary Clinton, dove è tornato ad attaccare la candidatura del repubblicano Donald Trump.

In un appassionato appello a Cleveland, in uno Stato cruciale nella corsa per la Casa Bianca (dove secondo i sondaggi i due candidati sono testa a testa), il presidente uscente ha lanciato con forza il suo monito sui rischi che Trump rappresenta per il sistema democratico americano, affermando che una sua vittoria cancellerebbe i progressi degli ultimi otto anni. “La civiltà è in gioco. La tollarenza è in gioco. La cortesia è in gioco. L’onestà è in gioco. L’eguaglianza è in gioco. La gentilezza lo è. Tutti i progressi che abbiamo fatto negli ultimi 8 anni sono in gioco. La stessa democrazia è il gioco” ha detto Obama intervenendo al comizio.


Poi è tornato sul discorso pronunciato ieri dalla first lady di cui “non potrei essere più orgoglioso”. Nel suo intervento, Michelle “ha parlato sì per le donne, ma anche per gli uomini, che sono migliori di così. Che non vogliono insegnare ai propri figli ciò che vedono in tv”. Quindi è tornato a puntare il dito contro il candidato repubblicano, affermando che il suo comportamento è “inaccettabile” e che non è all’altezza di fare il presidente. “Se credete che siamo migliori di così – ha detto quindi lanciando il suo appello al voto – la buona notizia è che possiamo fare qualcosa a riguardo, e proprio qui in Ohio”.

Il presidente ha poi insistito sul paradosso che sia un immobiliarista miliardario, e poi celebrità televisiva, ad accusare la candidata democratica di essere sostenuta da un “complotto” delle “elite globali” contro gli operai americani. “Questo è un tipo che ha passato tutta la sua vita cercando di convincere tutti che lui era parte dell’elite globale – ha detto Obama di Trump – Se la faceva solo con le celebrità, ed ora all’improvviso è un populista che promette ‘lotterò per gli operai’….ma per favore”."

'via Blog this'

Nessun commento: